Birrificio San Paolo

Il birrificio San Paolo nasce a Torino con l’intento di riportare nel Borgo, dopo mezzo secolo, gli aromi, il gusto e la passione per l’arte brassicola. I due padri fondatori, appassionati entrambi di birra, hanno iniziato la loro attività da un po’ di anni, producendo birre artigianali di qualità con lo scopo di emulare i più famosi stili birrari, iniziando dalla selezione delle materie prime ed esaltandone gusto e sapore. La loro filosofia è produrre birra attraverso antiche metodologie e processi produttivi artigianali, facendo un grande uso del legno (che suggerisce anche il nome alle birre, come Pecan, Jatobà, Robinia

birrificio artigianale torinese san paolo

Il birrificio San Paolo nasce a Torino con l’intento di riportare nel Borgo, dopo mezzo secolo, gli aromi, il gusto e la passione per l’arte brassicola.

I due padri fondatori, appassionati entrambi di birra, hanno iniziato la loro attività da un po’ di anni, producendo birre artigianali di qualità con lo scopo di emulare i più famosi stili birrari, iniziando dalla selezione delle materie prime ed esaltandone gusto e sapore.

La loro filosofia è produrre birra attraverso antiche metodologie e processi produttivi artigianali, facendo un grande uso del legno (che suggerisce anche il nome alle birre, come Pecan, Jatobà, Robinia e Castanea che, ricordiamolo, non sono né pastorizzate né filtrate).

La “mission” dei due fondatori

Per i due appassionati dell’arte brassicola vale questa regola: ogni mastro birraio e ogni birrificio hanno un “tratto distintivo” unico che conferisce una determinata impronta alla propria birra e una specifica personalità nel processo produttivo. La loro è una produzione all’insegna della qualità e del gusto. Infatti, la sapiente selezione dei luppoli, malti e spezie varie vengono scelte accuratamente dai due mastri birrai andando direttamente sul posto in cui tali ingredienti sono prodotti, per testarne a fondo i gusti, i profumi e gli aromi che conferiranno il giusto sapore alla birra. La produzione avviene secondo ricette naturali, senza apportare nessuna modifica dell’acqua con additivi o prodotti chimici e controllando ogni passaggio della filiera, ossia dall’orzo fino alla bottiglia. Lo scopo è rispettare i canoni classici, ispirandosi agli stili della birra tradizionale e, allo stesso tempo, dando quel tocco personale attraverso l’innovazione e la sperimentazione per offrire sempre il meglio ai consumatori. I tantissimi posti visitati e i numerosi viaggi fatti in giro per il mondo hanno permesso ai due fondatori del birrificio San Paolo di scambiare idee, conoscere nuove culture e tecniche, capire alcuni trucchi del mestiere dell’arte brassicola per migliorare ed ampliare la produzione della propria birra artigianale.

Caratteristiche del birrificio San Paolo

I due maestri brassicoli ci tengono ad evidenziare la differenza tra la propria birra artigianale e quella industriale, cercando di trasmettere, attraverso le loro innumerevoli proposte, il loro know-how e la loro passione per questa preziosa bevanda. La loro birra è un prodotto “vivo” e sempre in continua evoluzione rispetto a quella industriale che viene pastorizzata e filtrata, sterminando gran parte dei lieviti. La selezione delle materie prevede una sapiente scelta degli ingredienti di pregiata qualità a differenza della birra industriale prodotta con cereali di bassa qualità come mais e riso. La birra artigianale del birrificio San Paolo si “sente” che è naturale, poiché prodotta con luppoli scelti accuratamente in base alla loro provenienza e profumazione, a differenza di quella industriale che utilizza maggiormente gli estratti. Una buona birra artigianale è genuina, ricca di sapori e può essere servita anche a temperatura ambiente, in quanto contiene vitamine e altre sostanze preziose rispetto a quella industriale che ne è totalmente priva e deve essere necessariamente bevuta ghiacciata per mascherare la profumazione sgradevole dovuta alle materie prime di bassa qualità.

Le birre prodotte dal birrificio San Paolo seguono una lavorazione artigianale con ingredienti di qualità eccelsa nel pieno rispetto dell’antica tradizione senza l’aggiunta di additivi chimici rispetto alle birre industriali che, nella maggior parte dei casi, sono standardizzate e quasi tutte uguali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *