L’Amaro d’Arancia Rossa Amara di Rossa: orgoglio tutto siciliano

L’Amaro d’Arancia Rossa è un liquore “fatto in casa” prodotto con le scorze di arance rosse accuratamente selezionate, provenienti da appezzamenti di terreni situati ai piedi dell’Etna, in Sicilia, e miscelate con zucchero ed erbe aromatiche autoctone. Scopriamo più nel dettaglio da dove proviene e come viene realizzato questo buonissimo liquore.

Amaro d'Arancia Rossa Amara di Rossa

L’azienda produttrice

Rossa Sicily è una moderna azienda siciliana, fondata da due grandi persone appassionate della loro terra, Edoardo e Giuseppe, con il chiaro obiettivo di portare in alto il nome e il prodotto più importante della più bella isola del Mediterraneo: le arance rosse. Ed è proprio grazie all’impegno e ai sacrifici di questi due grandi imprenditori che è stato possibile creare la Rossa e portare avanti un progetto davvero ambizioso che, fortunatamente, ha generato i suoi risultati positivi in pochissimo tempo. Avvalendosi di un marketing strategico, di una confezione innovativa e accattivante e, soprattutto, grazie al suo famosissimo aroma di arancia rossa che è possibile assaporare già al primo sorso, il Liquore Amara ha avuto sin da subito un riscontro favorevole del grande pubblico, sia nazionale che estero.
Questa bevanda ha origine in un lasso di tempo relativamente breve grazie ad un’antica formula rivisitata in chiave moderna, ovviamente a base di arance rosse siciliane di provenienza catanese alle pendici dell’Etna.
Il segreto di cotanta bontà è da ricercare nelle caratteristica conformità del territorio circostante, in special modo nella terra ricca di numerosi “ingredienti speciali”. Infatti, il sottosuolo e le forti escursioni termiche conferiscono agli agrumi siciliani delle peculiarità uniche e le condizioni ideali per uno sviluppo eccellente in grado di raggiungere elevati livelli qualitativi, come ad esempio quelle delle Arance Rosse di Sicilia IGP. E’ possibile distinguerne tre diverse qualità: il Tarocco, la più famosa, Moro e Sanguinello. Questo liquore prodotto da Amara è davvero unico nel suo genere e racchiude in sé tutta la genuinità, la storia e la tradizione contadina, proponendo un amaro artigianale dai chiari toni mediterranei, dal sapore deciso e agrumato che ben si sposa con i valori della terra di origine.

Caratteristiche organolettiche e metodo di preparazione

Le arance Tarocco Gallo e Tarocco Nocellara sono le principali qualità utilizzate per la produzione dell’Amaro d’Arancia Rossa. Il “nettare” che si ottiene per infusione dalle scorse di arance ha delle caratteristiche fuori dal comune, grazie anche all’aggiunta di erbe aromatiche spontanee che conferiscono a questo liquore un gusto raffinato e benefico.
Oltre alla arance, sono indispensabili altri tipi di ingredienti, come l’acqua ottenuta per osmosi, alcol e zucchero, per ottenere un digestivo artigianale al 100% naturale con una gradazione alcolica del 30%. Al primo assaggio si percepisce immediatamente un gusto dolciastro che termina con una fresca sensazione di sapidità alquanto amara ma molto aromatica. Ideale da servire a fine pasto come digestivo o in abbinamento con qualche dolce, in particolare con la cioccolata di Modica IGP. Essendo un liquore versatile, può essere usato come ingrediente principale per un mix di cocktail elaborati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *