Il Liquore di Mandarini Villa Massa, prelibatezze sorrentine dal 1890

Villa Massa, la storica azienda di Sorrento in provincia di Napoli, si occupa della produzione di prodotti tipici enogastronomici campani da oltre cento anni. Uno dei suoi liquori più famosi è sicuramente il Liquore di Mandarini, prodotto con i caratteristici agrumi della costiera sorrentina, molto famosi e apprezzati in tutto il mondo. Vediamo più da vicino la storia della famiglia, la nascita dell’azienda, le antiche ricette e la metodologia innovativa impiegata per la produzione di questi pregiati liquori.

Liquore di Mandarini Villa Massa

La storia di Villa Massa

Prima di tutto bisogna evidenziare una nota di grande rilievo: Villa Massa è stata la prima azienda che ha creato e commercializzato il limoncello in Italia e all’estero. Tutto ha avuto inizio oltre un secolo fa, esattamente nel 1890, quando fu prodotto il primo limoncello artigianale secondo l’antica ricetta di famiglia. La storia e la tradizione si è poi tramandata fino ai nostri giorni, grazie all’impegno e alla passione di due fratelli, Sergio e Stefano Massa, che hanno dato origine nel 1991 alla splendida realtà di Villa Massa, con l’intento di valorizzare ed esportare i prodotti tipici campani nel mondo.
Tutto questo è stato possibile grazie ad un’eccellente produzione di limoni di Sorrento IGP, ad antiche formule e ricette tramandate dai genitori ai figli e, soprattutto, ad una efficiente organizzazione aziendale che hanno portato Villa Massa al raggiungimento di numerosi traguardi e alla commercializzazione di limoncello in oltre 50 Paesi. L’azienda è uno dei brand più forti nel panorama dei liquori ed è uno dei produttori più importanti in Europa, il primo a diffondere l’originale limoncello di Sorrento in tutto il mondo. Già agli inizi degli anni ’90, questa pregiata qualità di limoncello ha avuto una serie infinita di riconoscimenti con numerosi apprezzamenti a livello internazionale.
Come cento anni fa, Villa Massa ancora oggi continua ad essere legata alle vecchie tradizioni, utilizzando solo ed esclusivamente agrumi provenienti da terreni sorrentini-amalfitani e producendo liquori secondo le antiche ricette, naturali al 100% senza l’aggiunta di coloranti o aromi.
Riguardo la commercializzazione, la bevanda viene imbottigliata nel momento in cui viene commissionata, in modo da esaltarne la freschezza e gli aromi. Sempre secondo le antiche tradizioni, Villa Massa produce anche altre varietà di liquori a base di noci o arance, oltre al classico limoncello.

Come nasce il Liquore di Mandarini

Il Liquore di Mandarini di Villa Massa è prodotto per infusione di mandarini coltivati esclusivamente nei territori della penisola sorrentina e caratterizzati da una scorza dal profumo unico. Dopo un particolare processo di raffinazione e con l’aggiunta di altri ingredienti naturali sempre del posto, ha origine un liquore dal colore ambrato intenso caratterizzato da un’aroma delicato e agrumato. Già al primo assaggio si percepiscono le note dolci del mandarino, impreziosite da gradevoli accenti derivanti dallo zucchero di canna in sottofondo. Il sapore pulito e il corpo equilibrato lasciano la bocca fresca e il palato vivace. Ottimo da servire a fine pasto come digestivo o come base per un long drink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *