3 Spumanti Metodo Classico sotto i 40€ in carta che non possono mancare

Andiamo a snocciolare uno dei temi fondamentali della creazione di una proposta vini ragionata e di qualità, l’individuazione di prodotti centrati e ricercati che vadano a soddisfare le esigenze di un pubblico esperto ed uno più attento alla spesa.

Quelle che seguono sono 3 etichette che possono rientrare perfettamente in qualsiasi carta dei vini, rappresentando identità di zona, qualità e fascia di prezzo.

Senza troppi giri di parole andiamoli subito a descrivere:


Revì Dosaggio Zero Trento DOC 32-38€

Prevalenza Chardonnay (80%) e restante Pinot Nero si combinano ad una sosta sui lieviti di 48 mesi. Perlage finissimo e cremoso, un colore giallo paglierino dai riflessi dorati, in bocca complesso con note che vanno dall’agrume maturo, allo zenzero fino alle classiche nuances di pasticceria sorrette da una lunga persistenza.

2 2png



Contratto Millesimato Pas Dosé Alta Langa DOCG 35-40€

Pinot Nero (80%) e Chardonnay (20%) assemblati a cui seguono 60 mesi di affinamento sui lieviti fino alla sboccatura. La bolla che ne deriva è intensa e scoppiettante con note cremose che arrivano poi alla liquirizia ed al finocchietto selvatico. Una bolla ricca di storia ed artigianalità che si rispecchia nel bicchiere e nei dettagli con il segno del remuage manuale sul fondo della bottiglia.

3png



Cavalleri Blanc de Blancs Nature Franciacorta DOCG 35-40€

Uno Spumante Metodo Classico che nasce da uve Chardonnay coltivate in biodinamica di cui una parte (20%) affina in grandi botti di rovere e svolge malolattica. La successiva presa di spuma e la permanenza sui lieviti di 24 mesi dona un prodotto scarico di colore e molto diretto. Le note agrumate e rifermentative nette vengono ammorbidite dallo svolgimento della malolattica che lo rende setoso allo stesso tempo.

4 1png
                                                             


Avere prodotti in carta su cui è possibile raccontare una storia, aneddoti e dettagli, ci aiuta a valorizzare il nostro lavoro, suggestionando in positivo il cliente e mettendolo in condizione di vivere il prodotto con maggiore coinvolgimento.


Testo a cura di BereFacile.it